Acqua

Informazioni scientifiche

L’acqua è un elemento naturale che si trova sulla terra. Non ha gusto, odore ed è trasparente. L’acqua è tutta intorno a noi e ricopre la maggior parte del pianeta in forma di oceani, fiumi e laghi. L’acqua copre il 70% della superficie della terra e il 97% di questa percentuale è costituita da oceani. È molto importante per noi e per tutti gli esseri viventi.

L’acqua esiste in tre stati: liquido, solido e vapore. La usiamo il più delle volte, in condizione liquida, per esempio per bere, lavarsi e pescare. Quando si raffredda molto, l’acqua si trasforma in un solido conosciuto come ghiaccio. L’acqua diventa ghiaccio quando la temperatura è a 0°c, (punto di congelamento). La maggior parte dell’acqua dolce è immagazzinata come ghiaccio. Quando l’acqua liquida è riscaldata ad una temperatura di 100°c, (punto di ebollizione), comincia a volatilizzarsi e si trasforma in vapore.

Gli esseri viventi hanno bisogno dell’acqua per sopravvivere. Affinché le cellule funzionino correttamente, tutta l’acqua necessaria deve essere presente. Se non c’è acqua, le cellule si asciugano e muoiono. Gli animali e gli esseri umani assumono l’acqua bevendo, mentre le piante assorbono la loro acqua dall’ambiente circostante. Se un essere umano non consumasse acqua, morirebbe in pochi giorni.

L’acqua si compone di molecole, persino una goccia contiene milioni di queste.

L’acqua è costituita da un atomo di ossigeno e da due atomi d’idrogeno, quindi la relativa formula chimica è H 2 O. Gli atomi d’idrogeno legano ad un atomo di ossigeno che dà una carica positiva da un lato, con l’ossigeno che mantiene una carica negativa dall’altro.

L’acqua è ottima per dissolvervi altre sostanze ed ecco perché a volte è denominata ‘il solvente universale’. Ciò può però avere effetti negativi. Per esempio, le sostanze nutrienti al corpo umano, possono essere inserite nelle molecole dell’acqua per nutrire.

Nello stesso modo però, è possibile che l’acqua porti sostanze tossiche all’uomo.

Acqua

Il ciclo dell’acqua.

L’acqua sulla terra cambia costantemente forma a causa di un processo denominato il ciclo dell’acqua. Tutta l’acqua del pianeta, passa attraverso questo ciclo. Le fasi principali del ciclo dell’acqua sono: evaporazione, condensazione, precipitazione ed accumulazione. L’evaporazione avviene quando il sole riscalda l’acqua trasformandola in vapore. Questo sale in cielo e quando la temperatura diminuisce, l’acqua diventa condensa dando origine alle nubi. La fase successiva è quella delle precipitazioni, grandine o neve. L’acqua cade nuovamente negli oceani affinché il processo ricominci di nuovo!

Usi dell’acqua.

 

L’uomo usa l’acqua in molti modi, il principale per bere. Prima che beviamo l’acqua dalle nostre bottiglie, essa riceve molti controlli rigorosi effettuati per assicurarsi che è sicura da bere (potabile), questi controlli sono regolati dalla legge. Le procedure sono effettuate sull’acqua per rimuovere tutti i microorganismi che possono essere nocivi alla salute umana ed anche per diminuire i livelli di minerali che sono disciolti nell’acqua.

Gli usi dell’acqua includono l’industria, la pesca e l’agricoltura così come le attività quotidiane quale pulizia, lavaggio, innaffiamento, cucina ecc… .


»