Amabile

Il Progetto “AmAbile” (per un AMbiente AccessiBILE) si pone l’obiettivo di aumentare la fruibilità dell’ambiente naturale e delle aree verdi da parte di persone limitatamente abili.

La problematica dell’accessibilità costituisce un aspetto di grande importanza che investe ed interessa una fascia di persone molto ampia e articolata, con limitazioni, temporanee o definitive, legate a problematiche di tipo motorio, percettivo e cognitivo.

Per la realizzazione della prima edizione “pilota” del progetto è stata sviluppata la collaborazione con una struttura dalle notevoli potenzialità educative quale l’Orto Botanico di Palermo, nel quale si creerà una sorta di “modello”dal vivo, in cui percorsi, attrezzature ed attività possano essere studiati per essere poi interpretati ed adattati ad altre realtà territoriali siciliane, ivi compresi alcuni ambiti  territoriali ricadenti all’interno delle Aree Naturali Protette.

Per l’attuazione di tale progetto si prevede quindi la realizzazione, nell’ambito dell’Orto Botanico di Palermo, di allestimenti atti a migliorare la fruibilità da parte di persone limitatamente abili, e di percorsi pedonali e carrozzabili, oltre che di apposite aule e spazi espositivi.

Tale progetto prevede il coinvolgimento delle principali Associazioni siciliane del settore, che potranno partecipare attivamente sia alla fase progettuale che a quella esecutiva, così da apportare il necessario punto di vista dei fruitori del progetto, mettendo in evidenza esigenze e carenze esistenti.