Aria

L’aria è intorno a noi tutti ma non possiamo vederla. L’aria si trova nell’atmosfera che circonda la terra. Si compone di una miscela dei gas. aria L’aria si compone di molti gas, come l’azoto (78%) che è il più comune seguito dall’ossigeno (21%). Ci sono molti altri tipi di gas trovati nell’aria ma a livelli molto bassi. Anche l’acqua è presente nell’aria. Più in alto si va, più l’aria è rarefatta poiché è costituita da meno molecole. L’aria è essenziale per la maggior parte degli esseri viventi sul nostro pianeta. Gli animali e gli esseri umani usano l’aria per prendere l’ossigeno e fare funzionare le loro cellule. Le piante devono avere aria intorno per effettuare la fotosintesi. È importante che l’aria sia pulita, ma con tanta gente sul pianeta che usa le automobili e a causa delle industrie, l’aria della terra è molto inquinata.

warning

L’inquinamento atmosferico si verifica quando l’aria si sporca con particelle di polvere, fumo o sostanze inquinanti chimiche. La maggior parte di sostanze inquinanti è prodotta dall’uomo, ma anche la natura può sporcare l’aria, per esempio con il polline degli alberi e delle piante o con l’eruzione di un vulcano. Alcune delle sostanze inquinanti che sono nell’aria sono portate via dal vento e gradualmente spariscono o sono dissolte da pioggia. Comunque liberiamo tante di quelle sostanze inquinanti che è impossibile per loro essere tutte disperse. In molti posti nel mondo, solitamente grandi città, esiste uno strato di smog che contiene molte sostanze inquinanti. Questo strato spesso arresta la luce solare e non permette che arrivi sul suolo, ed è spessa causa di malattie.

natura

Per questo motivo, ci sono leggi speciali per evitare che gli stati producano troppi gas nocivi. Alcune organizzazioni, come ARPA, fanno controlli continui sulla qualità dell’aria per assicurarsi che non sia pericoloso per noi respirarla. Un gas molto nocivo per noi è l’anidride carbonica che danneggia molto lo strato dell’ozono.