CHI SIAMO

ARPA Kids è il frutto di un’intesa tra istituzioni regionali quali l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia, il dipartimento Territorio ed Ambiente dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, il Dipartimento Pubblica Istruzione dell’Assessorato regionale Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione e l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Sicilia. Istituita con L.r. n° 6 del 3 Maggio 2001, l’ARPA Sicilia è un ente strumentale della regione Siciliana, cui competono, tra l’altro, attività inerenti la formazione e l’educazione ambientale, attraverso tutti gli strumenti di comunicazione tra cui quelli telematici.

Il Dipartimento Regionale Territorio ed Ambiente ha funzione di promozione di strategie permanenti d’interesse per la tutela dell’ambiente in coerenza con le politiche europee e nazionali. Il Dipartimento Pubblica istruzione è un ente impegnato a coordinare e promuovere le iniziative del mondo della scuola e dell’università.
L’IRRE Sicilia, braccio esecutivo del Dipartimento Pubblica Istruzione nonché dell’Ufficio Scolastico Regionale, svolge funzioni di ricerca pedagogico-didattica e sulla formazione del personale. Il progetto ARPA Kids rientra tra le attività comuni all’intesa, finalizzata allo sviluppo della formazione della sensibilità ambientale nei giovani .

Lascia una risposta