Fattorie didattiche

La RETE delle Aziende e Fattorie Didattiche in Sicilia … un pò di storia

fattorie_didatticheNell’ambito del Programma Regionale di Educazione Ambientale, l’ARPA Sicilia, nella quale è incardinato il Laboratorio Regionale In.F.E.A., ha avviato il percorso partecipato “Fattorie Didattiche: verso la costituzione di una rete Regionale”.

Il progetto si propone di:

  • Alimentare la vitalità del Sistema In.F.E.A. per consolidare la rete dei soggetti responsabili dei nodi territoriali.
  • Incentivare il livello motivazionale dei referenti della Rete regionale In.F.E.A. mediante la partecipazione ad esperienze di formazione sul lavoro e di progettazione partecipata orientate all’organizzazione di concrete iniziative di educazione ambientale.
  • Incentivare la partecipazione attiva in tali processi dei diversi portatori di interesse presenti nel territorio.
  • Mettere a punto procedure e modelli di rete, trasferibili ad altri ambiti territoriali e disciplinari.

Cosa sono le Fattorie Didattiche? Sono aziende agricole e/o zootecniche che, oltre all’attività produttiva tradizionale, offrono, in un’ottica di multifunzionalità, servizi alla collettività promuovendo la scoperta e la conoscenza dell’ambiente rurale, dell’origine degli alimenti, delle tecniche di lavorazione dei prodotti tipici nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

In altre parole un’azienda agricola per diventare fattoria didattica deve continuare a svolgere la proprie normali attività (arare, concimare, seminare, irrigare, raccogliere, ecc. o ancora mungere, caseificare, ecc.) cercando di trasmettere piacevolmente le nozioni che si riferiscono ad una data operazione spaziando al di là dell’argomento in oggetto non trascurando da un lato l’esigenza ludica dei più piccoli o esperienziale dei più grandi e dall’altro le necessarie precauzioni di sicurezza che ne garantiscano l’incolumità.

L’iniziativa Fattorie Didattiche ha quindi una forte valenza socio-culturale, essa si propone infatti di:

  • valorizzare la relazione città-campagna;
  • favorire il recupero del valore culturale e ambientale del proprio territorio;
  • valorizzare l’importanza e il ruolo sociale dell’agricoltura;
  • sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e al ritmo della natura;
  • educare al consumo consapevole;
  • favorire la diversificazione dei redditi agricoli.

Navigando sul sito www.sicilianatura.it è possibile consultare la pagina dedicata alle fattorie didattiche, richiamabile da questo link.